Ernst Knam: il re del cioccolato ha scelto i forni Electrolux per la sua nuova scuola di cucina

Ernst Knam ha scelto i forni Electrolux per la sua nuova scuola di cucina. Anche i cuochi dilettanti possono così ottenere risultati eccellenti, gustosi e salutari, all’altezza di un professionista.

«In Electrolux tutto quello che facciamo ha l’obiettivo di permettere alle persone di vivere in modo più intenso, appassionato e stimolante la propria vita e ci piace essere sempre al fianco di partner di qualità. In quest’ottica di ricerca dell’eccellenza si inserisce la collaborazione con Ernst Knam, il Re del Cioccolato, di cui siamo anche partner nella nuova scuola di cucina Knam Experience - Cooking Class». Con queste parole Daniele Siciliano, Direttore Marketing Electrolux Major Appliances Italia riassume i motivi per cui è nata la collaborazione con il grande chef, la cui famosa Pasticceria milanese celebra proprio quest’anno i 25 anni di attività. Proprio a Ernst Knam, invece, chiediamo di raccontarci perché abbia scelto proprio gli elettrodomestici Electrolux per insegnare la perfezione nella realizzazione delle ricette e come ottenere risultati eccellenti nella cottura dei cibi.

Quali sono gli apparecchi Electrolux installati nella sua scuola di cucina Knam Experience - Cooking Class?
All’interno della mia scuola abbiamo inserito la nuova linea di forni che utilizzano il vapore (come il PlusSteam e il CombiSteam Pro) e con cui prepariamo sia dolci sia ricette salate (come quiche, torte salate e via dicendo) durante i diversi corsi in programma.
Quali sono, in particolare, le caratteristiche che li rendono dei preziosi alleati in cucina anche quando si parla di pasticceria?
Il vapore può aiutare in vari aspetti, come la cottura e la lievitazione: l’impasto risulterà più morbido con un solo tocco, senza aggiungere all’interno una ciotola con dell’acqua come facevo in precedenza quando realizzavo, per esempio, i soufflé. Inoltre, grazie all’utilizzo del vapore, è anche più facile pulire il forno, un aspetto da non trascurare in pasticceria. Alcuni forni della gamma a vapore Electrolux dispongono di programmi di pulizia a vapore specifici per rimuovere senza fatica macchie e incrostazioni.
Quali sono le ricette in cui il vapore può fare la differenza nel risultato finale?
Senza dubbio può fare la differenza nella preparazione dei soufflé. Inoltre, mi piace utilizzare il vapore anche nella realizzazione di alcune tipologie di biscotti, per renderli più croccanti e friabili. Ad esempio, nel forno PlusSteam basta premere un pulsante per creare una nuvola di vapore nella cavità del forno. Questo tocco di vapore viene abbinato all’aria calda per ottenere ottimi risultati sia di lievitazione sia di cottura.


Perché si è affidato ad apparecchi domestici e non a quelli professionali?
Per la Knam Experience - Cooking Class ho scelto apparecchi domestici perché i corsi sono rivolti in particolar modo a persone che si dilettano in cucina a casa e non a professionisti. ll mio obiettivo principale, quindi, è che quando tornano a casa con le ricette riescano poi a replicare il dolce che hanno visto realizzare a lezione, ed è giusto che utilizzino strumenti che possono acquistare per le loro cucine, ovviamente della massima qualità possibile. Io stesso utilizzo elettrodomestici Electrolux anche a casa e la gamma professionale nel mio laboratorio.
Ernst Knam è anche il grande protagonista della seguitissima trasmissione Bake Off Italia. Quali sono le prove più difficili per i concorrenti e come un elettrodomestico affidabile può aiutare a superarle?
La pasticceria è un’arte precisa, la minima variazione può cambiare drasticamente la ricetta. Da qui si può comprendere perché un buon elettrodomestico possa fare la differenza, soprattutto in un contesto come quello di Bake Off Italia, dove i concorrenti cucinano sotto grande pressione. Electrolux, con la gamma completa di forni combinati a vapore CombiSteam - partendo dal modello più evoluto CombiSteam Pro, passando per il 100% vapore CombiSteam Deluxe, fino ad arrivare a CombiSteam e al forno multifunzione PlusSteam - porta nella cucina domestica questa tecnica di cottura professionale. I piatti cotti al vapore non sono solo deliziosi, ma anche incredibilmente sani perché conservano maggiori vitamine e minerali. Associando il vapore all’aria calda, inoltre, si dimezzano i tempi di cottura e si riducono i costi, perché si cucina a temperature più basse.

Settembre 13
Ernst Knam: il re del cioccolato ha scelto i forni Electrolux per la sua nuova scuola di cucina